01
Set

Parola d’ordine…. tutte ricce!

Contro l’omologazione delle mode


Da alcuni anni la moda ha cambiato direzione.
Sembrano ormai superati i tempi in cui le masse seguivano un unico indiscutibile trend di moda e tutti andavano in giro tutti vestiti, truccati e pettinati allo stesso modo.
Allo stesso modo sembrano ormai un lontano ricordo tempi in cui il parrucchiere pretendeva di decidere insindacabilmente cosa fare dei nostri capelli!
Dopo anni di spazzolamenti selvaggi, bigodini usati anche per dormire, tirature casalinghe pericolose e poco raccomandabili (con ferri da stiro, piastre roventi e spazzole inadatte) e stirature chimiche molto aggressive, un piccolo esercito di donne – per lo più ricce – ha cominciato a dire basta”!
“Io sono riccia” – dicono – “i miei capelli sono bellissimi e voglio valorizzarli al meglio”.
Nasce così, una decina di anni fa, il “curly girl method”.


Cos’è il curly girl method?


Il Curly Girl Method è un modo alternativo di trattare i capelli ricci naturali.
Il metodo ha come regola il divieto assoluto di utilizzare prodotti contenenti solfati, parabeni, alcol, siliconi.
Questo metodo prevede l’eliminazione di agenti disidratanti, l’asciugatura dei capelli a bassissime temperature ed l’eliminazione di gesti aggressivi e violenti che potrebbero spezzare i capelli (come ad esempio lavarli con acqua calda, frizionarli energicamente con asciugamani di spugna e pettinarli con pettini inadatti).


Le raccomandazioni del Curly Girl Method


Secondo il Curly Girl Method si raccomandano l’utilizzo di spazzole Deman o di legno e l’uso delle mani per dare piega ai capelli.
Ci sono numerosi consigli anche per quanto riguarda il lavaggio e lo styling.

Il metodo prevede di fatto 5 fasi:

1) Co Wash:
il co wash prevede una detersione leggera ma che mira ad idratare lo stelo. Si effettua senza shampoo ma con dei balsami “speciali” abbinati ad una tecnica di massaggio.

2) Low Poo:
il low poo è una detersione da effettuare con uno shampoo delicato, completata con una crema o maschera sulle lunghezze.

3) Purificazione

lo shampoo purificante ha una detersione più profonda e si consiglia ogni 15 giorni circa. Serve ad eliminare il sovraccarico di prodotti utilizzati per lo styling

4) Refresh
il refresh consiste nell’inumidire i capelli non lavati, asciugandoli se necessario con il supporto dei prodotti styling e con il diffusore ad aria fredda e a velocità bassa.

5) Cura alle proteine
le proteine si possono trovare in molti alimenti e servono per dare corposità e sostegno al capello.

Accorgimenti e prodotti naturali

Si consigliano infine alcune piccole astuzie, come proteggere i capelli durante l’esposizione al sole con un foulard, dormire preferendo una federa di seta per evitare lo sfregamento e legare i capelli con una treccia.

Se volete cimentarvi in questo mondo potete seguire le pagine ufficiali sui social dove delle espertissime blogger hanno creato dei canali appositi e ricordate che tutti i prodotti utilizzati e venduti nel nostro negozio sono adatti a questo metodo.