20
Ott

Pediculosi: cosa fare quando il tuo bambino torna a casa con i pidocchi

Ogni anno, con la riapertura delle scuole, si presenta il problema della pediculosi.

Che cos’è la pediculosi?


Con questo termine s’intende un’infestazione del cuoio capelluto da parte dei pidocchi della testa (Pediculus capitis), i più diffusi tra i parassiti di questo tipo. I pidocchi della testa sono piccoli parassiti (1-3 mm) che si ancorano ai capelli grazie a uncini presenti all’estremità delle zampe. Sono difficili da vedere ad occhio nudo e sopravvivono succhiando il sangue dell’ospite e proliferano deponendo uova (chiamate lendini e più facili da individuare) sulla nuca, sulle tempie e dietro le orecchie.
Ogni pidocchio può deporre fino a 300 uova che, a differenza della forfora, rimangono attaccate allo stelo dei capelli grazie a una sostanza collosa. Il contagio avviene per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali (cappelli, sciarpe, cuscini, ecc.).


I rimedi per sconfiggere la pediculosi


Esistono moltissimi trattamenti anti pediculosi, disponibili in farmacia sotto forma di shampoo o di lozione. Si consiglia di utilizzare anche l’apposito pettine molto fitto, che aiuta a rimuovere facilmente uova e pidocchi.
Un altro rimedio efficace è rappresentato dall’olio di Neem, un olio vegetale di colore rosso e dall’odore pungente, derivante dalla pressatura dei frutti e dei semi di Azadirachta indica, tipica dell’India. Grazie alla grande quantità di acido oleico (25-54%), come l’olio d’oliva, presenta un’ottima resistenza all’ossidazione. Ha proprietà antiparassitarie, antiinfiammatorie, antimicotiche e più in generale idratanti ed emollienti per la pelle. In commercio si può trovare in forma pura o in formulazioni più complesse, arricchite con altri oli vegetali od oli essenziali con proprietà simili (ad esempio Tea Tree oil, olio essenziale di Cajeput, olio essenziale di Lavanda, Menta, Origano, Citronella, Timo, Niaouli, ecc.).


La nostra soluzione al problema della pediculosi


Nel nostro negozio utilizziamo i prodotti naturali My.Organics per ogni servizio, compreso il trattamento della cute in caso di pidocchi.
I prodotti My.Organics hanno alla base proprio l’olio di Neem, spesso miscelato con limone e bergamotto. In caso di contagio è bene spargere il prodotto a base di olio di Neem su tutto il capo e avvolgere la testa nella pellicola da cucina lasciando che l’impacco agisca per tutta la notte. La mattina seguente i capelli vanno sciacquati con acqua e aceto. L’azione congiunta dell’olio e dell’aceto ha effetti sorprendenti: l’olio soffoca i pidocchi, idrata la pelle e non rovina i capelli, mentre l’aceto scioglie la sostanza collosa delle uova, rendendone possibile il distaccamento. L’olio di Neem può anche essere usato in forma preventiva applicandone poche gocce dietro le orecchie e sulla nuca.