22
Feb

Stile “a la garçonne”: ben tornati ai capelli corti a maschietto

The shirt hair is back:  i cosiddetti tagli alla “maschietto” si riscoprono trendy

Dopo tanto tempo, è finalmente tornato lo stile “a la garçonne” o a maschietto. Con questo termine s’intende una tendenza femminile ispirata al guardaroba per aspetto, taglio e linea. Si tratta di uno stile elegante che prende ispirazione dall’uomo ma che è allo stesso tempo in grado di conferire alla donna grande classe. L’immaginazione la fa da protagonista, con abiti che sposano eleganza e raffinatezza. Tuttavia, l’effetto è decisamente non tanto romantico e frivolo, quanto molto concreto. Negli anni questo stile si è evoluto: prima ci si limitava a declinare al femminile accessori tipicamente maschili come cravatte, completi e calzature, adesso è una corrente a sé.

Taglio a maschietto

Il taglio a maschietto ha uno stile che affascina milioni di donne. E’ un taglio molto corto, pulito, sfilato sulla nuca e più lungo sul davanti. Ha inoltre una messa in piega molto precisa.

I migliori risultati si ottengono su donne che hanno capelli morbidi e facilmente addomesticabili.

Si possono poi abbinare varie tipologie in base ai lineamenti: un taglio corto con frangia laterale che ricade su un lato starà molto bene su visi di forma rotonda, poiché corregge le proporzioni.

Invece, un taglio corto con frangia centrale sarà più adatto per addolcire il viso. Altrimenti, si può semplicemente puntare a un’acconciatura con capelli all’indietro e una riga centrale o bassa. È necessario evitare i volumi.

I vestiti adatti quando si porta un taglio a maschietto

È importante saper usare la fantasia tipica delle donne per applicarla al gusto maschile. È consigliatissimo un tailleur pantalone impreziosito da un gioiello inaspettato, come una spilla vintage. A ciò si può anche abbinare una camicia di seta morbida che faccia intravedere il seno o una scarpa con tacco da 12cm. Dall’altra parte non va nemmeno snobbata combinazione che prevede una scarpa stringata tipicamente maschile in colori pastello, come propone Armani, abbinata a una gonna longuette. Altrimenti si possono semplicemente unire calzino di spugna e scarpa super femminile, per un mood molto fashion e in voga.

Trucco perfetto per chi porta i capelli a maschietto

I tagli corti lasciano il viso scoperto, quindi possono essere più visibili possibili imperfezioni della pelle.

Per chi porta una acconciatura a la garçonne va bene un trucco molto semplice in cui si presti particolare attenzione alla pelle, ben coperta da un fondotinta adatto.

Protagonista indiscussa è però la bocca, per la quale scegliere colori assolutamente decisi, come il rosso e il magenta, ma anche i colori più scuri come il bordeaux.